15 ottobre 2017 – Dedicazione del Duomo di Milano

La liturgia, il mondo giovanile,

la presenza della chiesa in italia

A un mese esatto dal suo ingresso in Diocesi, il nuovo Vescovo di Milano Mons. Mario Delpini ha inviato alla Chiesa Ambrosiana una lettera senza la pretesa di essere una “lettera pastorale” ma semplicemente un invito a mettere in pratica le indicazioni date da lui stesso al termine della visita pastorale dello scorso anno. Si sofferma su tre punti in particolare: la liturgia, il mondo giovanile, la presenza della Chiesa nel sociale.

Mi soffermo brevemente sul terzo punto, sulla “comunità dei discepoli del Signore presente nel contesto in cui vive come sale della terra, luce del mondo, lievito che fa fermentare tutta la pasta”. Riprendendo un tema molto caro al Card. emerito Angelo Scola prende atto che “nella complessità del nostro tempo coloro che condividono la mentalità e i sentimenti di Cristo hanno la responsabilità di testimoniare come la fede diventi cultura, proponga una vita buona, desiderabile per tutti, promettente per il futuro del Paese e dell’Europa”. In tre ambiti particolari l’Arcivescovo Mario chiama in causa le comunità parrocchiali. Anzitutto quella della comunicazione. Alle comunità è chiesto di trovare e formare laici che curino questo aspetto della declinazione della grande tradizione lombarda nel contesto culturale di oggi.

Un secondo aspetto riguarda il mondo generazionale: famiglia, figli, nonni. Aprendo così spazi per una educazione che attraversi le generazioni. Un terzo aspetto riguarda il complesso mondo della solidarietà vivendo una logica di inclusione, a partire dalle tante periferie che le nostre società generano. Le parrocchie non sono solo luoghi del culto, delle devozioni, ma comunità di vita buona, aperte alle sollecitazioni che ci vengono dal contesto sociale, culturale, nelle quale sono radicate. È tempo di non ripiegarci su noi stessi. Ciò che possiamo dare, con il contributo di tutti, è che nella Chiesa è possibile sperimentare la vita buona del Vangelo.

CIAO Sr. GABRIELLA

DOMENICA 29 OTTOBRE nella S. messa CHE CELEBREREMO IN ORATORIO delle 10,30 ringrazieremo e saluteremo sr. Gabriella, a seguire:

IN ORATORIO faremo un rinfresco, aperitivo di saluto.

Chi volesse contribuire con un’offerta per un regalo ricordo, può mettere il suo contributo nella cassetta all’ingresso della chiesa.

OTTOBRE MISSIONARIO

In modo stabile, in chiesa antica, il GRUPPO MISSIONARIO, propone un mercatino. Il ricavato verrà devoluto alla missione di P. VALERIO SALA del PIME che si trova a Chan Rai, Tailandia. Collaboreremo a contribuire il progetto di ristrutturazione e messa a norma del convitto dei bambini delle elementari che la missione a lui affidata deve affrontare.

Il 15 ottobre accoglieremo Fr. Enrico che, portandoci la sua testimonianza, ci aiuterà al termine delle messe, ad intuire la grande passione missionaria, ma anche il bisogno concreto perché il Vangelo sia annunciato. Nella GIORNATA MISSIONARIA del 22 OTTOBRE, la nostra COMUNITA’ PASTORALE, aiuterà finanziariamente i progetti di alcuni missionari nativi di Cesano: don Roberto Monti e Fr. Giuseppe Bilardi, con le offerte delle messe e la vendita delle mele.

CAPPELLINA ORATORIO dedicata a San Giovanni Bosco e ai Beati Piergiorgio Frassati e Chiara Luce….

Nella festa dell’ORATORIO abbiamo inaugurato la CAPPELLINA per dare ai nostri ragazzi uno spazio consono per la preghiera e l’educazione spirituale. Non sono stati fatti lavori importanti, si è comunque adeguato uno spazio che già esisteva sostenendo alcune spese…. Chi volesse contribuire con una offerta è comunque ben gradita.

Al di là dell’offerta, viviamo la nostra cappellina facendovi visita a Gesù…

PER TEMPO: GENITORI CRESIMANDI, incontro con il Vescovo mons. Paolo Martinelli LUNEDI’ 30 OTTOBRE ore 21.00 a S. Stefano (Chiesa Parrocchiale)

Do 15 Dedicazione della Chiesa Cattedrale

08.00 S. Messa Deff. Famiglia Calastri e Caio