29 ottobre 2017 – Seconda Domenica dopo la Dedicazione

La santità: ideale desiderabile

al cuore dell’uomo del nostro tempo

Il mese di novembre inizia con la celebrazione della solennità di tutti i santi. San Bernardo di Chiaravalle dice: “Per parte mia devo confessare che, quando penso ai santi, mi sento ardere da grandi desideri”. I desideri e la santità? Possono stare insieme? Certo!

La vita dei santi è una esistenza riuscita, compiuta, spesso passata attraverso prove. Se compresa bene, la santità è un ideale profondamente desiderabile al cuore dell’uomo e della donna anche del nostro tempo. Pensiamo solo a due santi canonizzati un anno fa: Madre Teresa di Calcutta, che ha saputo incarnare la misericordia di Dio attraverso una compassione profonda per tutte le persone emarginate; Ludovico Pavoni, che ha unito attenzione sociale, educativa e professionale. Quante figure stupende ha la nostra Chiesa! Gianna Beretta Molla, Enrichetta Alfieri, Luigi Monti, Carlo Gnocchi, Luigi Monza, Luigi Talamoni e tanti altri. La solennità di tutti i santi ce li fa ricordare “insieme”, cioè come “comunione dei santi”. Infatti, una vita santa è sempre una “vita in relazione”. L’amicizia tra i santi è uno spettacolo di umanità. Questo ci ricorda che anche noi siamo fatti non per la solitudine ma per vivere in comunione gli uni con gli altri.

Da questa solennità discende una luce potente anche sulla commemorazione di tutti i defunti (2 novembre). Pensiamo ai nostri cari “passati all’altra riva”, preghiamo per loro, andiamo a far loro visita al cimitero, sostenuti dalla grande speranza che ha animato la vita dei santi: Gesù, crocifisso e risorto, ha vinto il male e la morte. Il filosofo Gabriel Marcel affermava: “dire ad una persona: ti amo, è come dire: tu non morirai”. Perché l’amore vince la morte. La speranza cristiana ha l’audacia di credere nella “risurrezione della carne”. È l’annuncio che tutto quanto abbiamo vissuto in questa vita non andrà perduto, sarà trasfigurato in Dio; ritroveremo i volti che abbiamo amato. I santi sono stati mossi da questa speranza; per questo hanno vissuto “alla grande” e ci invitano a fare lo stesso.

+ Paolo Martinelli (Vescovo e Vicario episcopale)

ADOTTA UNA VETRATA DELLA CAPPELLINA

Nei lavori di adeguamento, bisognerà anche completare il gruppo di vetrate, combinandolo con le tre già esistenti. Chi volesse collaborare con una offerta, piuttosto che dedicarle alla memoria di un proprio caro, si rivolga direttamente a don Angelo.

Esercizi Spirituali per coppie di Sposi

esercizisposi

Iscrizioni entro il 6 novembre a Paolo o Sabina

In questo ultimo anno, tra le varie commissioni organizzate (segreteria parrocchiale, oratorio, gruppo bar e cucina) resta da strutturare e rendere autonomo, dall’impegno diretto e esclusivo del sacerdote referente pro tempore, il GRUPPO DEGLI AFFARI ECONOMICI. Ultimamente è stato arricchito di nuovi componenti. Questo ha fatto si che ad oggi non sia ancora possibile svolgere il costante e puntuale rendiconto mensile, come era abitudine nella scorsa gestione. Il gruppo sta lavorando per darsi un metodo di lavoro e per trovare una necessaria autonomia per redigerlo. Quanto prima sarà premura della commissione comunicare alla Comunità le varie voci.

PER TEMPO:

12 NOVEMBRE ore 18.00 INIZIA IL CORSO ANIMATORI DELL’OFE ’18. Corso necessario per impegnarsi come animatore. Iscrizioni si chiudono il 31 OTTOBRE

Entro il 31 OTTOBRE iscrizioni per la CATECHESI di I.C. A questo punto chi non si presenterà, attenderà il prossimo anno pastorale ‘18/’19

9-12 NOVEMBRE: GIORNATE EUCARISTICHE

12 NOVEMBRE: APERICENA IN ORATORIO

Do  29 2^ DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE

10.30 S. Messa IN ORATORIO Classe 1947

Saluto e ringraziamento a sr. Gabriella e suore del Cottolengo a seguire APERIPRANZO GIOCHI IN ORATORIO

16.00 Gruppo liturgico

17.00 coordinamento cittadino della Commissione famiglia

18.00 1^ incontro percorso di preparazione al Matrimonio a S. Stefano

Lun 30 08.30 S. Messa Deff. Rosanna e Giovanni

17.00 Catechesi V el

18.00 Equipe di V el in oratorio

20.30 Catechesi ADO

21.00 Incontro Genitori Cresima con Mons. Martinelli in Chiesa Parrocchiale S.Bernardo

Ma  31 NO MESSA DELLE 09.00

10.00 Diaconia (S.Stefano)

17.00 Catechesi III el

17.30 Adolescenti a Milano: Notte dei Santi

18.00 Messa vigiliare dei Santi – Deff. Pengo e Maniero – Simone Celotto

Me   1 SOLENNITA` DI  TUTTI  I SANTI

80^ di Consacrazione della Chiesa di S.Stefano

10.30 SOSPESA LA MESSA A SAN BERNARDO E IN TUTTE LE CHIESE DELLA C.P.

10.30 MESSA DI RINGRAZIAMENTO e SALUTO a don FLAVIO

a S.STEFANO

Momento di Festa nella Chiesa antica

15.00 Primi Vesperi dei Defunti in chiesa, processione al cimitero e preghiera di suffragio

18.00 S. Messa in chiesa parrocchiale Deff. Confalonieri Roberto e Fam.Longo – Emilio Camisasca

Gi   2 COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

08.30 Messa in Chiesa

15.00 Messa al Cimitero

20.30 Messa in Chiesa

Ve  3 B. Luigi Talamoni   –   I° VENERDI’ DEL MESE

15.00 esposizione, Ora nona…..16,30. Vespero e benedizione eucaristica.

Nel frattempo confessioni anche con un confessore esterno

17.00 CONFESSIONI CRESIMANDI in chiesa parrocchiale

20.30 S. Messa Deff. Lupano Giuseppe e Chillemi Domenica – Missaglia Francesco, Cinzia e Giovanni – Salvagnin Vito

21.00 Confessioni genitori/padrini/madrine in Chiesa