8 ottobre 2017 – VI Domenica dopo il martirio di San Giovanni

Per una comunità missionaria feriale

Accogliere l’Arcivescovo Mario:

la bellezza di un cammino di concretezza

Ci ha colpito tutti l’intensità della preghiera liturgica e nello stesso tempo la scioltezza familiare con cui si è presentato e noi abbiamo accolto il nostro nuovo Arcivescovo Mario Delpini. Mi è sembrato che questo possa essere lo stile per il cammino della nostra Chiesa: siamo Chiesa che nella celebrazione domenicale contempla l’opera di Dio e nello stesso tempo si sente sicura, aperta, e sciolta. Sicura di essere amata dal suo Signore. Sciolta da paure che non la rendono capace di vedere di quante pietre vive e preziose è composta, e di appassionarsi ad essere un segno della Gerusalemme nuova che l’Agnello va costruendo con il dono del suo sangue. Sciolta dall’inerzia del “si è sempre fatto così” e aperta ad imparare a fare, a tutti i livelli, un “cammino insieme”, che è sempre opera dello Spirito santo, che è disciplinato nell’agire e coraggioso nelle riforme necessarie nel cambiamento d’epoca che stiamo attraversando.

Abbiamo accolto “l’Arcivescovo”. Noi ambrosiani siamo fatti così: accogliamo l’Arcivescovo perché è l’Arcivescovo, così come accogliamo il Parroco perché è il Parroco. Qualche volta anche noi siamo tentati di personalizzare la figura vescovo, creando tifosi e avversari per i più svariati motivi, ma credo che lo stile dell’Arcivescovo Mario ci aiuterà a ritrovare la scioltezza e la bellezza di un cammino che continua, senza perdere nulla dei passi fatti, anzi valorizzandoli per procedere insieme nel cammino. Personalmente ritengo che il nostro non sia il tempo del “ricominciare da capo” o degli “effetti speciali che ci stupiscono”, piuttosto quello della concretezza, del creare insieme condizioni che ci rendano vicini, solidali, contenti di vedere altri, i piccoli e i poveri, a loro volta contenti.Abbiamo accolto l’Arcivescovo “Mario”. Con la sua originalità, il suo stile, la sua storia e il suo cammino. Abbiamo già condiviso con lui molti anni nel servizio alla Chiesa, e moltissimi lo hanno incontrato nelle sue visite alle parrocchie e ai Decanati. “Un editto che vorrei enunciare – ha detto qualche settimana fa scherzando, ma non troppo – è che è proibito lamentarsi su come vanno le cose, ma essere gente che, prendendo visione delle cose, mette mano ad aggiustare questo mondo, senza presunzione di avere ricette già pronte, proprio perché siamo tutti chiamati a mettere a frutto la vocazione che abbiamo ricevuto, ognuno con i propri carismi”. Credo proprio che il nuovo Arcivescovo ci farà lavorare tanto! E ci farà lavorare “insieme”.

+ Franco Agnesi, vicario episcopale

Chi avesse foto con don Flavio può inviarle presso l’indirizzo di posa elettronica della segreteria parrocchiale.

Inoltre, sempre consegnando-lo in segreteria parrocchiale, chi volesse scrivere un pensiero ricordo può compor-lo su un foglio formato A4 utilizzando una sola facciata. Il tutto verrà raccolto e incollato su un unico album con foto e pensieri ricordo delle nostre 4 parrocchie.

CIAO Sr. GABRIELLA!

Terminate le destinazioni delle suore e il loro trasferimento da alcune settimane Sr. Gabriella si trova presso la comunità di Sacconago, ora possiamo darle un saluto e un GRANDE RINGRAZIAMENTO. Sr. Gabriella ha per 23 anni servito la nostra Comunità e con lei si conclude una lunga permanenza delle SUORE DEL COTTOLENGO che è durata per ben 110 anni.

DOMENICA 29 OTTOBRE nella S. messa delle 10,30 Ringrazieremo e saluteremo sr. Gabriella, a seguire sulla piazza della Chiesa faremo un rinfresco, aperitivo di saluto. Chi volesse contribuire con un’offerta per un regalo ricordo, può mettere il suo contributo nella cassetta all’ingresso della chiesa.

Do 8 VI^ domenica dopo il martirio del Precursore

Giornata Parrocchiale AC

MERCATINO MISSIONARIO in chiesa antica

08.00 S. Messa Deff. Baramani Franco e Montani Antonietta Lina

10.30 S. Messa Pro-Populo – consegna vangelo III el.

Dopo messa ADESIONI NUOVI CHIERICHETTI

POMERIGGIO ANIMAZIONE IN ORATORIO

14.30-16.00

Lu 9 08.30 S. Messa Defunto Carletti Gino