CHE COS’É LA CARITAS?

Caritas

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità e in ogni sua azione, ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.

La sua principale missione non è quindi unidirezionale, ossia l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è bidirezionale e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e la comunità venga coinvolta e sensibilizzata.

La Caritas parrocchiale imposta il proprio lavoro in relazione alla composizione e alle caratteristiche della parrocchia. Aspetti che non possono mancare sono la conoscenza del territorio e della vita della gente che in esso abita (problemi, bisogni, aspettative, disponibilità…).

Per rafforzarsi nell’identità e per crescere in relazione ai bisogni e ai compiti, i componenti della Caritas parrocchiale si incontrano con regolarità per formarsi, progettare, verificare il lavoro, collaborare con gli incaricati di altri ambiti della vita parrocchiale; tengono costanti rapporti con il Centro d’ascolto e la Caritas cittadina e interagiscono con essa, soprattutto in termini di formazione.

La Caritas San Bernardo per operare sul territorio ha a disposizione una sede (il “centro di prossimità” ) per l’accoglienza e il dialogo con le persone in stato di bisogno e per la distribuzione degli alimenti e vestiario.

“Nel volto dei poveri, negli occhi di chi è fragile Gesù sta alla porta e bussa”.
Ascoltare chi bussa è mettersi in ascolto di Gesù.
La carità è sacramento, è annuncio, è un pilastro della Chiesa.
La carità è parte essenziale di una comunità cristiana
una pianta cresce e da buoni frutti in virtu delle sue radici

DOVE SIAMO:

Via tazzoli N 3 Cesano Maderno ( S.Bernardo )
GLI ORARI DI APERTURA SONO:
Lunedì pomeriggio dalle 14.30alle 17.30
il secondo giovedì di ogni mese dalle 20.30 alle 22.00

CONTATTACI:

Se vuoi maggiori informazioni, se vuoi aiutarci o se vuoi segnalarci persone bisognose, scrivici compilando il form sottostante o attraverso la nostra PAGINA FACEBOOK:


Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Codice di Verifica:

captcha
Inserisci il codice di Verifica soprastante:

Tutti i campi sono obbligatori


6 NOVEMBRE 2016 – GIORNATA DIOCESANA CARITAS

L’attuale Caritas parrocchiale di San Bernardo,  si è costituita nel  2007,  e dopo questi anni  di frenetica attività, eccoci qui con questa piccola relazione, per raccontarvi quello che siamo riusciti a fare grazie anche alla generosità di molti di voi che ci hanno sempre dato un aiuto con la partecipazione alle nostre iniziative.  La risorsa  più importante per un gruppo come il nostro è sicuramente quella “Umana”:    un insieme di persone  che ad ogni occasione si impegna con serietà e dedizione per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie esperienze, idee, entusiasmo e quant’altro, cercando di mettere in campo iniziative, sul proprio territorio , rivolte ad aiutare direttamente o indirettamente chi è meno fortunato.

ATTIVITA’

A partire dalla sua costituzione, la Caritas parrocchiale ha riorganizzato la gestione e la distribuzione  degli alimenti forniti dalla Comunità Economica Europea. Grazie a questi fondi CEE e alla  raccolta straordinaria  che già da tanti anni, nel periodo di Quaresima, con i ragazzi dell’oratorio, viene effettuata in tutte le case della nostra parrocchia, siamo sempre riusciti a far fronte alla necessità di molte famiglie in difficoltà , ma purtroppo , in questo periodo di crisi, sta diventando  più  difficoltoso  far fronte alle necessità di tutti, considerando soprattutto  che le raccolte non sono più  sufficienti  a soddisfare i bisogni come un tempo, e per tanto da qualche  anno nella giornata diocesana Caritas ( che per noi é stata spostata a questa domenica)  viene proposta la vendita della “BORSETTA DELLA  SOLIDARIETA’” che consiste semplicemente nella vendita di  sacchetti spesa (precedentemente  preparati dal gruppo caritas)  che dopo il vostro generoso acquisto verranno  come sempre depositati nei raccoglitori appositi. Questa vendita avverrà a tutte  le messe dando così la possibilità a tutti di  poter donare questi beni primari,  risparmiandovi la corsa al supermercato.

PROGETTI IN CORSO

I progetti che da parecchio abbiamo messo in atto sono la raccolta fondi tramite  le nostre iniziative di vendita torte, uova di Pasqua, stelle di Natale ecc.. per poter acquistare  per le famiglie in difficoltá buoni del pane ( Pane in sospeso) e buoni farmacia, per chi con grande difficoltá deve far fronte all’acquisto di medicine per curarsi. Un altro progetto che di anno in anno si consolida sempre più é il servizio di guardaroba, dove, per educare le persone ad  abbattere lo spreco, vengono invitate a portare vestiti in buono stato da poter donare alle persone in difficoltá economica. In oltre la Caritas collabora con il CDA ( Centro di ascolto di Cesano Maderno) e i servizi sociali, per una accurata attenzine e accompagnamento a quelle persone in seria difficoltá

CENTRO DI PROSSIMITA’

Il nostro  “Centro di Prossimità ”.  è disponibile presso i locali situati sotto la casa parrocchiale , ogni lunedì dalle 14.30 alle 17.30  e il secondo giovedì di ogni mese dalle 20.30 alle 22.00.

I soggetti che si trovassero in difficoltà e  avessero necessità di un colloquio si potranno rivolgere al Centro di Prossimità e le operatrici  del Centro saranno  disponibili per un primo ascolto. Nel caso in cui non fossero in grado di far fronte alle domande loro poste direttamente in sede, si preoccuperanno di reperire le informazioni corrette e necessarie presso le strutture adeguate, per poi ricontattare direttamente il richiedente ed informarlo in merito a quanto richiesto. Segnalazione casi disagiati: chi fosse a conoscenza di casi in cui singoli o famiglie vivessero in condizioni particolarmente disagiate, potranno effettuare una segnalazione (che naturalmente resterà anonima) presso il centro di prossimità. In seguito alla segnalazione, previa verifica, la Caritas Parrocchiale valuterà le possibili azioni di aiuto e supporto, quali ad esempio, pacco alimentare, vestiario e li dove il caso fosse particolarmente complicato le volontarie potranno garantire un  accompagnamento al Centro d’Ascolto di Cesano Maderno o ai servizi sociali.

 

Persone, volti, storie che si susseguono, ognuno con la propria realtà, con i propri problemi da risolvere: casa, lavoro, ecc..Noi non pretendiamo di risolvere i tanti problemi ma siamo convinti che anche il più piccolo gesto fatto con amore può cambiare le cose. Siamo lì non a nome nostro, ma di tutta la comunità cristiana di S. Bernardo, perchè siamo convinti che l’ascolto e il servizio della carità appartiene ad ogni cristiano. Da quando si è costituita la Caritas Parrocchiale  abbiamo  pensato, realizzato e fortunatamente, con l’aiuto della Divina Provvidenza, portato a termine alcuni progetti. Speriamo per il futuro  con l’aiuto di Dio e la forza dello Spirito Santo di continuare  a sostenere ed aiutare tutti coloro che Gesù ci vorrá affidare.  Tra i tanti desideri  per noi quello più grande è quello di essere sostenuti da tutta la comunità di San Bernardo. Quindi il messaggio che vorremmo arrivasse al cuore di tutti in questa giornata della caritas 2016 è questo: aiutiamoci gli uni gli altri a far sì che i piccoli o grandi gesti di carità possano arrivare laddove ci sono ammalati, anziani, emarginati, stranieri,  persone senza lavoro, senza casa, cibo,  sole, abbandonate ,disperate e  senza più speranza.  Una vera comunità cristiana si distingue dall’amore e dall’attenzione che ha per gli ultimi.

Grazie a tutti per quanto avete donato in cibo, vestiti e denaro e grazie a tutti coloro che decideranno di farlo in futuro.

                                                                                   

                                                                                                                                                              La Caritas Parrocchiale San Bernardo

                                                                                                                                                                             ( Comunità Pentecoste)

 

“La povertà in astratto non ci interpella, ma ci fa pensare, ci fa lamentare;

ma quando vediamo la povertà nella carne di un uomo, di una donna, di un bambino,

questo si che ci interpella.”

( Papa Francesco… Udienza del 19 ottobre 2016)